Tutorial JQuery Mobile

Jquery Mobile

Dopo il primo articolo, dove abbiamo creato una prima pagina in JQuery Mobile, è il momento di sfruttare una caratteristica molto importante di questo framework, ovvero la possibilità di creare più pagine nello stesso file.
Durante la creazione del primo file, abbiamo incontrato il tag div data-role="page" all'interno del quale sono stati inseriti tutti i contenuti della pagina. Per poter quindi dare vita ad un numero maggiore di pagine non si dovrà far altro che ripetere questo tag per ogni nuova pagina che si intende creare.

Tutorial JQuery Mobile

Jquery Mobile Tutorial

In questo articolo prenderemo in esame un framework molto usato ultimamente per la creazione di web app per samrtphone e tablets. Il framework in questione è JQuery Mobile e il sito di riferimento è www.jquerymobile.com
Non starò qui a fare le pulci a questo linguaggio, ognuno di voi potrà spulciarsi il sito di riferimento e capirne limiti e vantaggi, ma cercherò invece di esporvi un facile modo di prendere confidenza con questo ottimo strumento.
Questo tutori al vi guiderà nella creazione di una piccola web app di qualche pagina, adatta magari per piccole aziende.

Tutorial Photoshop

Instagram Photo Effect

Le colorazioni sono fantastiche, rendono le nostre foto più originali, accattivanti e anche un po' alla moda (eh, si!) visto che il diffusissimo Instagram ne ha fatto una sua caratteristica.
Oggi ci cimenteremo, quindi, nella creazione di una colorazione tutta nostra!
Prima premessa: il risultato dipenderà dai colori di partenza della foto.
Seconda premessa: le vie delle colorazioni sono infinite, ossia si possono creare infinite colorazioni!

Tutorial Joomla!

Joomla

Molti webmaster che si avvicinano a Joomla commettono degli errori banali che rendono i loro prodotti poco professionali. Non si tratta di errori prettamente tecnici, ma disattenzioni o furbizie che portano solo a generare lavori di bassa qualità. Premetto che spesso si cade in tali errori per via dell’ottusità dei propri clienti o per poca esperienza, e che anche io né ho commessi, forse anche di più gravi, ma queste poche righe sono il frutto della mia esperienza e rappresentano alcune cose che cerco di non fare quando mi accingo a sviluppare un sito con Joomla.

Tutorial Joomla!
Joomla!

In questo articolo vi proponiamo una guida utile per comprendere i primi rudimenti sui template di Joomla. Questo piccolo libricino tratta l'argomento in maniera semplice e diretta cercando di far comprendere a chi si avvicina solo adesso a Joomla la struttura base e il sistema di funzionamento dei suoi template.

Tutorial CSS
CSS Buttons

In questo secondo tutorial, ho realizzato 5 tipi di web buttons servendomi solo del CSS, niente immagini quindi! Tutto ciò che dovrete fare è copiare il codice da me realizzato nel vostro foglio di stile e, se vi occorre, cambiare i vari parametri, come il font, i colori ecc. Ecco un esempio concreto dei bottoni e sotto  il relativo stamp.

Tutorial CSS
CSS

Capita a volte di voler inserire in un div una trasparenza ed accorgersi che senza alcuni dovuti accorgimenti, questa proprietà si trasmetterà a tutti gli elementi child contenuti all'interno di quel div. In questo articolo spiegheremo come ovviare a tale problema. Il metodo comunemente usato per inserire una trasparenza è attraverso la proprietà opacity e un filter per il noiosissimo MS Explorer.

Tutorial Photoshop

Tutorial emoticon

Avete mai pensato di crearvi da soli le emoticons per i vostri blog o forum? Se la risposta è si, ma non avete mai provato a farlo, ho qui la soluzione che fa per voi! Con questo tutorial, imparerete a realizzare una semplice emoticon in pochissimi passaggi. Tutto ciò che vi occorre è un software per il fotoritocco come Photoshop o Gimp e 15 minuti circa.

Pagina 4 di 4

Joomla SEF URLs by Artio