Tutorial Joomla!

Joomla

Durante lo sviluppo di un template per Joomla capita molto spesso di dover diversificare alcune parti del medesimo in base alla pagina visualizzata. Certo, a volte è possibile fare questo con gli strumenti che Joomla ci offre, come il caricamento di moduli associati ad una specifica voce di menu, ma in molti altri casi si rende necessario dover identificare, attraverso codice php, quale voce di menu è attiva al momento.

Tutorial Joomla!

Chi di noi ama lavorare con script basati su librerie o plugin jQuery all'interno del framework Joomla! avrà sicuramente avuto a che fare con possibili conflitti che vengono a volte a crearsi tra le varie estensioni installate, che spesso caricano diverse versioni di jQuery o di Mootools (libreria utilizzata nativamente da Joomla stesso). Se però siete alle prime armi con questi problemi forse potrà esservi d'aiuto una facile soluzione.

Tutorial Joomla!


Molti webmaster optano per l'installazione del componente K2 per la gestione dei blog. Vi è però un problema al momento di utilizzare un'altra popolarissima estensione utili a generare delle sitemap in xml. Il componente in questione è XMAP. Di default Xmap non inserisce i contenuti di K2 nelle proprie mappe e per questo ci viene incontro un ottimo plugin: Xmap K2 Extension.

Anch'esso però ha un paio di problemi non da poco: non è più sviluppato e genera un sostanziale errore nella creazione delle URL da inserire nella sitemap del nostro caro Joomla. Non potendo risolvere il primo problema, vediamo invece come porre rimedio al secondo.

Tutorial Joomla!

Joomla

Hai appena installato il tuo Joomla su un hosting di Aruba?
Beh, allora molto probabilmente stai avendo a che fare con un messaggio di errore che recita “no input file specified” quando tenti di accedere, attraverso uno dei menu presenti nel tuo sito, ad una qualsiasi pagina del tuo sito che non sia la home.

Tutorial JQuery Mobile

JQuery Mobile

Nel precedente articolo "JQuery Mobile - Gruppi di Bottoni (una prima struttura di WebApp)" abbiamo trattato l'implementazione dei gruppi di bottoni per creare dei menu. Ora vedremo come rendere più gradevole il passaggio da una pagina all'altra inserendovi degli effetti di transizione. Come avremo modo di vedere nel dettaglio gli effetti di transizione offerti da JQuery Mobile sono molti e non c'è che da scegliere quale, a seconda del nostro gusto, più ci aggrada. Nel corso di questo tutorial avremo modi di usarle praticamente tutte, così da vederle in azione una per una.

Tutorial JQuery Mobile

Jquery Mobile

Nell’articolo precedente abbiamo visto come inserire dei link/bottoni all’interno dell’header o del footer della pagina.
In questo articolo invece vedremo quali sono le potenzialità dei link e dei bottoni che JQuery Mobile ci mette a disposizione. Ciò su cui ci concentreremo sarà il tag data-role=”button”.

Tutorial JQuery Mobile

JQuery Mobile

Nel precedente articolo articolo abbiamo trattato l’uso dei tag data-role=”button” e data-role=”icon” che JQuery Mobile ci mette a disposizione. In questo articolo vedremo invece come creare dei gruppi di bottoni che possono rivelarsi estremanete utili ed efficaci per creare dei menu. Fino ad ora abbiamo visto come inserire bottoni nell’header e nel footer della pagina o come inserire dei link all’interno del contenuto della pagina.

Tutorial JQuery Mobile

Jquery Mobile

Siamo arrivati al punto di iniziare a creare qualcosa di più corposo rispetto ad una pagina bianca. Abbiamo già visto come  più pagine nello stesso file e come inserirvi un Header e Footer bloccati alle estremità della pagina al fine di dare al nostro prodotto l’aspetto di una app nativa.
Oggi vedremo anche come inserire, sempre all’interno di questi due elementi immancabili, alcuni bottoni cliccabili.

Tutorial CSS
CSS

CSS

In questo articolo vi mostro il modo di inserire un testo in verticale. Questo metodo in sintesi è adatto a "ruotare" come si vuole un qualsiasi div.
Essendo questo un sistema che può essere utilizzato sui soli elementi BLOCK per ruotare del testo è necessario prendere qualche precauzione.

Tutorial JQuery Mobile

Jquery Mobile

Fino ad ora ci siamo limitati a conoscere il modo di impostare una pagina basilare e abbiamo visto come poterne inserire più d'una all'interno dello stesso file. Abbiamo anche già incontrato alcuni elementi propri di Jquerymobile come l'header e il footer delle pagine, ma ci siamo limitati ad usarli in modo estremamente semplice ed elementare. In questo articolo vedremo invece come utilizzarli per ottenere una pagina che assomigli il più possibile a quelle di un'applicazione nativa.

Pagina 3 di 4

Joomla SEF URLs by Artio