Brainleaf
Web Resources

Chi di noi ama lavorare con script basati su librerie o plugin jQuery all'interno del framework Joomla! avrà sicuramente avuto a che fare con possibili conflitti che vengono a volte a crearsi tra le varie estensioni installate, che spesso caricano diverse versioni di jQuery o di Mootools (libreria utilizzata nativamente da Joomla stesso). Se però siete alle prime armi con questi problemi forse potrà esservi d'aiuto una facile soluzione.

Come direttamente riportato nella documentazione jQuery a proposito dei conflitti (trovate l'articolo all'url http://api.jquery.com/jQuery.noConflict) un modo rapido per risolvere questo problema è usare $.noConflict() all'interno dei nostri script che generano conflitti.

Vediamo un esempio di codice un po' più esteso:

<script type="text/javascript">
$.noConflict();
jQuery(document).ready(function($) {
// Qui andrà inserito il codice che genera problema di conflitto con altre librerie
});
</script>

La soluzione, oltre all'inserimento della riga $.noConflict() è dunque quella di sostituire il carattere $ con l'esteso jQuery al fine di rendere "separati" i vari script l'uno dall'altro.

Come è possibile leggere nella documentazione di jQuery i metodi d'uso possono essere vari, quindi vi rimando a loro per ampliare le vostre conoscenze sull'argomento, ma per quato riguarda i più comuni problemi che si incontrano nella gestione di un template di Joomla questa soluzione può rivelarsi più che sufficiente.

http://api.jquery.com/jQuery.noConflict

Joomla SEF URLs by Artio