Brainleaf
Web Resources
Joomla Tutorial

Capita a volte di dover inserire in un'installazione joomla una serie di utenti di cui possediamo solo alcuni dati storati in un file csv proveniente da programmi come Excel o simili. In questo tutorial vediamo come utilizzare un comodo strumento per eseguire questa tediosa operazione.

 

Lo strumento di cui ci serviremo è reperibile presso GitHub e si chiama Joomla Users Importer.
La versione illustrata in questo tutorial è la 2.0.1 - Download (.zip package) 

Installare il tool

Per installare il tool sarà sufficiente uplodare, via FTP, il la directory joomla_user_importer (contenuta nel pacchetto di download) nel server dove risiede il database nel quale si vuole uplodare gli utenti.

Una volta installato il tool, sempre attraverso FTP, caricate il file csv, contente i dati degli utenti, nella cartella joomla_user_importer/csv

Ricordate inoltre che la cartella  joomla_user_importer/logs deve essere scrivibile dal webserver (impostare permessi 775)

A questo punto non si dovrà far altro che lanciare il tool da un browser con un url simile alla seguente

http://yourserver.xx/path/to/joomla_user_importer/ 

Se avrete composto correttamente l'url del tool si aprirà una pagina contenente il form di importazione utenti e la documentazione per l'uso corretto del tool.

I campi da compilare non sono molti e permettono un corretto settaggio di tutte le opzioni relative agli utenti. Come avrete modo di vedere, il form è diviso in tre aree: Database, Settaggio Utenti, File CSV.

Database

I campi relativi al database sono abbastanza intuitivi, si dovrà inserire l'host del server MySQL/Maria DB, il nome del database nel quale importare gli utenti, il prefisso delle tabelle (quello della vostra installazione joomla), l'username e la password per accedere al db (gli stessi che usate nella vostra installazione joomla).

Utenti

I campi relativi all'utente sono più o meno gli stessi che trovate nel pannello di admin per l'inserimento di un utente e potete far capo a quelli per capire come utilizzare le opzioni disponibili nel tool.

Gruppo di Utenti

Ovviamente è anche possibile scegliere il gruppo al quale associare gli utenti inseriti.
Se si vuole, è possibile non eseguire nessuna assegnazione a gruppi utenti, semplicemente scegliendo "none" nel menu relativo al gruppo utenti.

Ricordate che essendo un'operazione multipla, le opzioni utente scelte, come anche l'assegnazione ad un gruppo utenti, verranno applicate ad ogni utente.

File CSV

L'ultimo campo del form riguarda il nome del file csv dal quale importare gli utenti. Ricordate che il file deve risiedere nell'apposita directory del tool.

Una volta riempiti tutti i campi potrete avviare l'importazione degli utenti ed attendere il messaggio di fine operazione.

Formattazione del file CSV

Come detto in apertura questo tool prevede l'importazione da un file Excel suddiviso in tre colonne, contenente ognuna una informazione: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail.
La formattazione del file CSV (ricordo che il tool accetta anche file .txt) deve quindi essere fatta nel seguente modo:

    
        Nome1,Cognome1,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
        Nome2,Cognome2,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    

Nome Utente e Password

Se tutto sarà andato a buon fine avrete installato in joomla tutti gli utenti contenuti nel file csv. 
Ora ogni utente avrà una username formattata come nome_cognome (tutto minuscolo) e una password formattata come password_nome_cognome (tutto minuscolo).

Utilizzando la relativa opzione utente è possibile richiedere agli utenti inseriti di cambiare la password al primo accesso.

Download from GitHub (v2.0.1) 

Joomla SEF URLs by Artio