Tutorial Joomla!

Joomla Tutorial

Capita a volte di dover inserire in un'installazione joomla una serie di utenti di cui possediamo solo alcuni dati storati in un file csv proveniente da programmi come Excel o simili. In questo tutorial vediamo come utilizzare un comodo strumento per eseguire questa tediosa operazione.

Tutorial Joomla!

Capita spesso che durante la realizzazione di un sito web ci si accorga di aver bisogno di qualcosa di semplice, che metta il nostro cliente nella possibilità di usare da solo il sito che stiamo realizzando per lui. Il modulo che vi presento oggi nasce proprio dal bisogno di una piccola interfaccia che esegua il "difficilissimo" compito di pubblicare un'immagine linkata ad una risorsa (interna o esterna che sia).

Tutorial Joomla!

In questo articolo vi presento un modulo per joomla sviluppato direttamente da noi.
Il suo nome è brainCarousel e permette di caricare dei carousel di immagini direttamente da una directory o scegliendo ogni singola immagine.

Il modulo è ancora ad una prima versione beta ma è già compatibile sia per le versioni joomla 2.5 che per la 3.2.x e successive.

Tutorial Joomla!

Joomla

Durante lo sviluppo di un template per Joomla capita molto spesso di dover diversificare alcune parti del medesimo in base alla pagina visualizzata. Certo, a volte è possibile fare questo con gli strumenti che Joomla ci offre, come il caricamento di moduli associati ad una specifica voce di menu, ma in molti altri casi si rende necessario dover identificare, attraverso codice php, quale voce di menu è attiva al momento.

Tutorial Joomla!

Chi di noi ama lavorare con script basati su librerie o plugin jQuery all'interno del framework Joomla! avrà sicuramente avuto a che fare con possibili conflitti che vengono a volte a crearsi tra le varie estensioni installate, che spesso caricano diverse versioni di jQuery o di Mootools (libreria utilizzata nativamente da Joomla stesso). Se però siete alle prime armi con questi problemi forse potrà esservi d'aiuto una facile soluzione.

Tutorial Joomla!

Joomla

Molti webmaster che si avvicinano a Joomla commettono degli errori banali che rendono i loro prodotti poco professionali. Non si tratta di errori prettamente tecnici, ma disattenzioni o furbizie che portano solo a generare lavori di bassa qualità. Premetto che spesso si cade in tali errori per via dell’ottusità dei propri clienti o per poca esperienza, e che anche io né ho commessi, forse anche di più gravi, ma queste poche righe sono il frutto della mia esperienza e rappresentano alcune cose che cerco di non fare quando mi accingo a sviluppare un sito con Joomla.

Tutorial Joomla!


Molti webmaster optano per l'installazione del componente K2 per la gestione dei blog. Vi è però un problema al momento di utilizzare un'altra popolarissima estensione utili a generare delle sitemap in xml. Il componente in questione è XMAP. Di default Xmap non inserisce i contenuti di K2 nelle proprie mappe e per questo ci viene incontro un ottimo plugin: Xmap K2 Extension.

Anch'esso però ha un paio di problemi non da poco: non è più sviluppato e genera un sostanziale errore nella creazione delle URL da inserire nella sitemap del nostro caro Joomla. Non potendo risolvere il primo problema, vediamo invece come porre rimedio al secondo.

Tutorial Joomla!
Joomla!

In questo articolo vi proponiamo una guida utile per comprendere i primi rudimenti sui template di Joomla. Questo piccolo libricino tratta l'argomento in maniera semplice e diretta cercando di far comprendere a chi si avvicina solo adesso a Joomla la struttura base e il sistema di funzionamento dei suoi template.

Tutorial Joomla!

Joomla

Hai appena installato il tuo Joomla su un hosting di Aruba?
Beh, allora molto probabilmente stai avendo a che fare con un messaggio di errore che recita “no input file specified” quando tenti di accedere, attraverso uno dei menu presenti nel tuo sito, ad una qualsiasi pagina del tuo sito che non sia la home.

Joomla SEF URLs by Artio