Tutorial Ajax

Nel primo articolo (Tutorial Ajax - Il primo "Hello World") di questa serie abbiamo realizzato insieme una prima elementare chiamata ajax. In questo secondo articolo vedremo invece come interagire con un vero e proprio webservice php.

Tutorial Ajax

Per aiutare chi si avvicina adesso al mondo della programmazione frontend, abbiamo deciso di realizzare alcuni piccoli tutorial di base sull'uso di ajax, una tecnica molto potete per realizzare siti in modo asincrono.

Tutorial Ajax

In questo articolo vediamo come implementare un contatore di click dinamico in una pagina web al fine di monitorare alcuni link che ci interessano. Questa pratica può essere utile per vari scopi, sui quali adesso non ci soffermeremo. Vediamo quindi come creare un file di log per ogni link che vogliamo tenere sotto controllo. Questo file di log funzionerà come un mini database all'interno del quale verrà scritto il numero di click che un dato link ha ricevuto.

Tutorial Ajax

In molti lavori accade di dover realizzare una galleria fotografica e spesso vorremmo anche che questa fosse facile da amministrare ed aggiornare. Per venire incontro a queste esigenze abbiamo sviluppato un tool che permette di generare e gestire gallerie dinamiche in Ajax e PHP con caricamento asincrono.

Tutorial Ajax

In questo tutorial vedremo come realizzare un semplice script per inserire una pagina di caricamento da mostrare all'apertura di un sito web. Una pagina di caricamento dinamica è un'accortezza utile sia per gli utenti di un sito, sia per i webmaster che con essa potranno nascondere all'utente tutto il processo di caricamento di un sito, dai contenuti, alle immagini, ai javacript, cosa che spesso rende addirittura impossibile la navigazione o una corretta interazione tra utente e applicazione. Inserire una pagina di loading è quindi una pratica corretta e molto spesso necessaria e chi è alle prime armi con l'uso di javascript potrebbe trovare un po' difficile questa operazione, quando invece è possibile ottenere un prodotto di tutto rispetto con poche righe di codice javascript, html e css.

Per ottenere il risultato finale ci avvarremo della libreria jQuery che facilita non poco la stesura del javascript necessario alla creazione di una loading page.

 

Tutorial Ajax

In questo tutorial vedremo come realizzare un semplice form di contatto utilizzando una combinazione di linguaggi: HTML,CSS,Javascript, Json e PHP.
Questo modulo di contatto lavorerà in maniera asincrona, senza nessun reload della pagina ed è proprio per questa ragione che possiamo chiamarlo ajax form.

Requisiti

Utilizzando la funzione php per l'invio della mail, per poter utilizzare o semplicemente testare gli script sarà neccessario disporre anche di un server web con installato PHP alla versione 5

Joomla SEF URLs by Artio